eventi
21 giugno - ore 21:15 palacongressi Andalo

Coro Campanil Bas

Rassegna canti della montagna con il "Coro Campanil Bas" di Molveno.

Il repertorio spazia dai brani tradizionali di montagna, ai canti popolari ricercati tra la gente locale.

"Il coro Campanil Bas di Molveno nasce e canta dal 1951.

Settantun anni di vita, perchè un coro vive grazie alla passione per il canto e grazie all'ascolto del buon canto.

Forse è stato facile trovare il nome di battesimo, bastava alzare lo sguardo fino alle cime del Gruppo di Brenta e scegliere fra queste la più bella: il Campanil Basso.

​L'inserimento nel tempo di elementi e voci provenienti da altri paesi della valle e dalle valli vicine, la dedizione e l'impegno dei coristi, la professionalità dei vari maestri sono gli ingredienti che ci hanno permesso di crescere e di farci portatori di quella ricchezza culturale, forse ingenua ma tanto genuina che appartiene da sempre alla nostra comunità.

​Proprio cercando nella preziosa memoria storica dei molvenesi si può affermare che il coro Campanil Bas affonda le sue radici nella tradizione del coro parrocchiale. E' altrettanto vero che il canto popolare di montagna fa parte della natura stessa di noi montanari e così già agli inizi del secolo scorso, i giovani, seduti sulle fontane o nel caldo del filò, cercavano di attirare l'attenzione delle ragazze cantando le filastrocche da loro preferite.

​Il nostro ringraziamento giunga a tutti: cantori "vecchi e nuovi", musicisti, maestri e soprattutto...al numeroso pubblico. Tutti questi sono gli ingredienti del nostro successo e del nostro cammino, presente e futuro.

Buon canto e buon ascolto a tutti!"

Partecipazione libera e gratuita

21 giugno - ore 21:15 palacongressi Andalo

Evento organizzato da andalovacanze.com

In primo piano